Club Mep può supportare l’impresa in due attività distinte:
- Può supportare l’impresa per ottenere la detassazione degli utili prevista dal Patent Box (ossia sugli utili che derivano da beni intangibili: disegni e modelli, Know-how, brevetti o software).
- Può valutare con l’impresa se i costi sostenuti sono ammissibili alla ricerca e sviluppo con possibilità di attingere al Credito d’Imposta con contributi del 12%.
Può coadiuvare l’impresa nella selezione delle spese che possono ottenere un contributo. Si occupa di periziare i costi, solleva il collegio sindacale dalla responsabilità di validare operazioni sulle quali non ha competenze dirette e segue l’impresa nell’ ottenimento della riduzione della tassazione sugli utili prodotti.
Cosa fa il Club MeP?
- Contribuisce allo sviluppo delle attività in ricerca e sviluppo e innovazione con contributi finanziari;
- Predisposizione di perizia asseverata per dare certezza alla ricerca;
- Attiva di ruling presso autorità competenti, per ridurre gli utili derivanti dall’utilizzo di intangibili o partecipa alla redazione delle autodichiarazioni in casi di acclarata certezza del contributo.
VANTAGGI
- Contributi del 12% per recupero costi di ricerca e sviluppo,
- Detassazione fino al 50% del reddito derivante da innovazioni aziendali,
- Opportunità di portare/sviluppare i brevetti in Italia
Le nuove opportunità offerte dal DPR 445/2000 permettono l’autocertificazione a poche imprese. Link ad articoli pubblicati su Italia Oggi 7 e Italia Oggi:
Al seguente link trovare riassunti tutti gli articoli di interesse sull’argomento trattato, affrontato su i due quotidiani di cui sopra: https://www.clubmep.it/Scheda_riepilogativa_link_articoli.pdf
La Normativa, MISE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/patent-box
Se interessati a valutare contattateci al numero 02 22228604 oppure scriveteci all’indirizzo e-mail info@clubmep.eu