All for Joomla All for Webmasters

Efficientamento Energetico

Le imprese energivore e le grandi imprese sono obbligate a fare un audit entro il 5 dicembre, e le sanzioni in caso di difetto arrivano a 40.000 euro.
Ma l’ audit è indispensabile anche per le PMI: i risparmi sui consumi possono arrivare fino al 30% dei consumi attuali.
L’ impresa che effettua l’ audit energetico non deve e non può accontentarsi di spendere risorse per avere in mano un certificato; deve essere l’occasione per effettuare un’ analisi che permetta di capire dove sono i reali sprechi e i consumi improduttivi o eccessivi.
Club Mep, grazie ai suoi professionisti, ti può effettuare un pre-audit gratuito idoneo a definire dove e come intervenire. Poi la scelta di efficientare sarà scontata. Inoltre garantiamo la manutenzione periodica degli impianti e un costante monitoraggio dei consumi.La spesa energetica costituisce, per le aziende, una delle principali voci di costo. Per gli investimenti relativi al miglioramento delle prestazioni energetiche le PMI possono richiedere un contributo dal 15% al 65%, a seconda del tipo di intervento.

COSA FANNO L’ENERGY MANAGER E IL CLUBMEP?–

  • Effettuano analisi bollette,
  • –Valutano se possibile ottenere risparmi,
  • –Valutano eventuale slittamento su altro fornitore (servizio basico),
  • –Effettuano IL CHECK-UP presso gli stabilimenti con tecnici qualificati: vengono raccolti dati sulle utenze elettriche, termiche, frigorifere, acqua (potenza, fabbisogno/consumo orario, fattore di utilizzo, ore di lavoro…) e ricercano colli di bottiglia nell’impianto,
  • –Calcolano risparmio atteso secondo CEN UNI EN 15232 HBES, pubblicata anche dal CEI 01/2011, come guida CEI 205-18,
  • Effettuano analisi per rifasamento impianto elettrico, etc.
  • –Possono richiedere di finanziare il progetto con FTT

Inoltre, per gli interventi di efficientamento energetico, gli enti possono richiedere un finanziamento a fondo perduto.