Combinando le diverse competenze, Club Mep da la possibilità di rimuovere l’ amianto (intervento che prima o poi è necessario fare) sfruttando varie agevolazioni, anche per il rifacimento del tetto:
detrazione del 65% in 10 anni (da verificare caso per caso se applicabile);
detrazione del 50% in 3 anni (secondo una norma in prossima uscita).
Cogli l’ occasione per pianificare la predisposizione per il fotovoltaico, che può essere inserito senza costi aggiuntivi per l’ impresa, grazie al finanziamento tramite terzi (per mezzo di una ESCO).
La produzione di energia mediante l’ utilizzo di pannelli fotovoltaici dà all’ azienda la possibilità di affrancarsi dalla rete elettrica e di usufruire di un risparmio economico strutturale negli anni, grazie ai SEU (Sistemi Efficaci di Utenza) e allo Scambio sul Posto. Inoltre la quota di energia prodotta in eccesso, e quindi non destinata all’ autoconsumo, può essere ceduta in rete generando un introito economico diretto.
I proprietari di impianti fotovoltaici di potenza nominale fino a 20 kw possono beneficiare anche dei certificati bianchi (uno per ogni tonnellata di petrolio non consumata in un anno), titoli conferiti dal GSE e cedibili sul mercato: il valore nominale di un singolo certificato si aggira intorno ai 110 euro.