12 FEBBRAIO 2020 MILANO, 18 FEBBRAIO LUCCA, 25 FEBBRAIO ROMA
DALLE 14:30 ALLE 18:30
OBIETTIVI
Messa a fuoco delle tre principali agevolazioni che, in questo momento, concedono contributi alle imprese in maniera certa, con obiettivo di focalizzare attenzione solo sulle agevolazioni che
permettono un ritorno sicuro ai richiedenti.
Gli esperti che conducono il workshop intendono mettere a disposizione il loro know how per condividere in termini operativi, come fare, cosa fare e le opportunità che possono cogliere le
imprese, con l’ottenimento di queste agevolazioni. Verranno trattate solo quelle selezionate, operative attualmente, dove il risultato economico è garantito, sia per l’impresa che per il
professionista.
Il taglio esclusivamente operativo permette in poco tempo di trasferire le modalità per valutare come ottenere un ritorno economico certo dalle agevolazioni.
I partecipanti usciranno dal workshop con in mano tutti gli strumenti per poter richiedere le diverse agevolazioni in autonomia avendo ben chiaro i punti di forza e di criticità dei loro progetti.
L’evento fornisce le modalità operative, per le agevolazioni alle imprese attualmente operative, dove il contributo è certo per le imprese, come pure il ritorno economico per il professionista. Partecipare a questo workshop permette ai professionisti di agire in autonomia con rendita garantita per ciascuna impresa identificata come potenziale beneficiario che andrà a impegnare risorse in agevolazioni. I partecipanti possono anticipare casi concreti: tutti avranno una risposta operativa.
I TEMI AFFRONTATI:
– Tema 1: Investimenti
A) Credito imposta per investimenti macchinari impianti attrezzature, cosa fare entro fine anno;
(le imprese ottengono un contributo del 40% cumulabile con altre agevolazioni).
Svolgimento:
– Come valutare l’ ammissibilità tecnica del progetto prima di iniziare.
– Come valutare fin da subito, con certezza, se ci sono le condizioni per ottenere il contributo.
– Istruzioni per procedere operativamente.
– Le novità della legge di bilancio
b) credito imposta ricerca e innovazione
– Per il passato come rivedere il progetto alla luce del “Manuale di Frascati”. Ossia valutare se la
sostanza permette di dare una forma utile per i controlli successivi.
– Suggerimenti su come “blindare” i progetti in corso con adeguate sicurezze.
– I nuovi bandi alla luce del Manuale di Oslo
Tempistica: la valutazione dei risultati dell’anno è influenzata dalla allocazione dei costi di ricerca.
– Tema 2:
Industria 4.0
(Formazione 4.0 contributo certo dal 50% al 30% in base alla dimensione dell’impresa)
Svolgimento:
– illustrazione di quali progetti sono ammissibili all’agevolazione.
– cosa fare per procedere con la richiesta e la contabilizzazione
– quali sono i requisiti minimi per interconnessione
– condivisone di aspetti della normativa poco noti
– Le novità della legge di bilancio
– condivisone di aspetti della normativa poco noti
Tempistica: entro fine anno la certificazione per iper, gli adempimenti per la formazione 4.0
– Tema 3 :
Patent box, autocertificazione o ruling. Detassazione dei redditi per il 50%.
(le imprese possono ottenere una riduzione del 50% delle imposte da pagare)
Svolgimento:
– Condivisione di come procedere con la valutazione di una impresa in merito alla possibilità di
fare domanda, sapendo se otterrà sicuramente il contributo.
– Valutazione fin da subito, con certezza, della presenza o meno delle condizioni per ottenere il
contributo.
– Illustrazione di cosa fare operativamente
– Autodichiarazione o ruling come procedere
– condivisone di aspetti della normativa poco noti
Tempistica: entro fine anno le imprese devono formalizzare la richiesta
RESPONSABILE SCIENTIFICO DEI CONTENUTI:
Dottor Roberto Lenzi
Co-founder di Studio RM srl e Club Mep Network
PER INFROMAZIONI SU CONTENUTI DEL WORKSHOP E SERVIZI DI CONSULENZA
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